Teatro Arena del Parco Agroalimentare FICO Eataly World, Bologna

9 maggio 2019

Una giornata dedicata al Campionissimo e al suo Territorio

Programma e coordinamento a cura della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi in collaborazione con l’Associazione Colli di Coppi e il Comune di Castellania

Il ciclismo sportivo rappresenta un’identità fortemente radicata nella memoria storica collettiva del Tortonese, essendo legata alla vita di due grandi campioni del ciclismo: Serse e Fausto Coppi nati a Castellania.

Il Cicloturismo unisce agli aspetti sportivi più autentici, l’interesse per la storia del ciclismo, del costume e della società, l’attenzione per il paesaggio, la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici.

ORE 17.00 FAUSTO COPPI 1919-2019

La CASERTA-CASTELLANIA nell’anno del Centenario della nascita di Fausto Coppi

Conferenza Stampa e presentazione dell’evento che, oltre a LaMITICA del CENTENARIO, VIII edizione della Ciclostorica con bici d’epoca per i Colli di Serse e Fausto Coppi (V Tappa del Giro d’Itala d’Epoca e III prova del Brevetto dei Campionissimi_Ciclostoriche del Nord Ovest), simbolicamente chiude un 2019 ricco di eventi sportivi e culturali nei Colli di Coppi.

La CASERTA-CASTELLANIA rappresenta la rievocazione, a tappe e con biciclette vintage, del viaggio che Fausto Coppi fece in bicicletta nel 1945 per rientrare nella sua Castellania dopo il periodo di prigionia in Africa. Il viaggio da Sud a Nord avrà luogo dal 9 al 15 settembre 2019, con partenza da Caserta ed arrivo a Castellania proprio nella giornata in cui verrà commemorato il 100° compleanno del Campionissimo. In alcune sedi tappa sono programati incontri ed eventi culturali attorno alla figura di Fausto Coppi e alla storia del grande Ciclismo dell’epoca. Oltre all’arrivo dell’ideale viaggio in bicicletta nella storia Castellania già il 29-30 Giugno vedrà lo svolgimento de LaMITICA del CENTENARIO Fausto Coppi 1919-2019 che, già dal suo primo anno di vita, catalizza l’attenzione di numerosi appassionati provenienti da tutta Italia, da tutta Europa e da molte località oltreoceano (USA, AUSTRALIA, BRASILE…) attorno alla storia dei Campionissimi che in questo territorio sono nati e vissuti ma altresì invita a scoprire i paesaggi, l’enogastronomia e gli innumerevoli percorsi ciclabili collinari e di pianura che caratterizzano i mitici Colli di Coppi.

Proiezioni, traduzione in lingua inglese

Organizzazione a cura dell’Associazione Colli di Coppi con il Comune di Castellania

ORE 18.00 Una vita, un romanzo

Una vita come un romanzo, tra gloria e tragedie. La leggenda del Campionissimo riempie le pagine dei libri di oggi e di ieri, perché foriera di storie e avventure, emozioni, trionfi irripetibili

Tavola Rotonda con gli autori:

·         Beppe Conti (inviato di Tuttosport e commentatore storico di Raisport, autore di numerose pubblicazioni, fra cui il bestseller sportivo La grande storia del ciclismo)  “Fausto Coppi il primo dei più grandi”.

·         Faustino Coppi, figlio di Fausto, “Un’altra storia di Fausto Coppi”

·         Roberto Fiorini e Claudio Pesci “1919-2019 Cento volte Coppi”

·         Gino cervi “Fausto Coppi 1919  2019: Gli Anni, Le Strade”

Proiezioni, traduzione in lingua inglese

ORE 19.00 ANTEPRIMA “Un Territorio, Un Mito, un Rosato”

Nell’anno della più grande Maglia Rosa d’Italia, i produttori dei  Colli Tortonesi rendono omaggio al Mito del Campionissimo, con i loro “rosato”.

Un vino per il mercato moderno e per il consumatore attento, capace di emozionare e di unire un territorio, che oggi vede una rinascita e una grande attenzione.

Un vino fragrante, di facile beva, versatile e con una sfumatura di rosa che varia dal buccia di cipolla al rosa pesca, che consente di godere degli aromi del rosso e della gradevolezza di un bianco.

Degustazione guidata a cura della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi

ORE 20.00 PRESENTAZIONE “La cena de LaMITICA  del Centenario, una Settimana Mitica”

29 giugno Cena de LaMITICA del Centenario

Il sabato sera prima dell’evento si organizza a Castellania la cena de LaMITICA: l’evento che rappresenta la ristorazione e i prodotti del territorio. Un giro d’onore attraverso i sapori del territorio dei COLLIdiCOPPI.

28 giugno – 7 luglio Settimana de LaMitica

Un tour enogastronomico imperdibile  dove i ristoranti del territorio propongono un piatto o un menù dedicato al Campionissimo  abbinato ad un rosato dei Colli Tortonesi.

Per le preparazioni utilizzati solo prodotti del territorio delle aziende e consorzi associati alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Tortonesi.