Socio Categoria: Produttore
Il caseificio Terre del Giarolo nasce nel 2020. Andrea e Stefano Grattone ed Emanuela e Matteo, rispettivamente moglie e figlio di Stefano, hanno raccolto l’eredità dei cugini Vallenostra, per portare avanti, insieme, l’ obbiettivo comune di migliorare e implementare la produzione e la valorizzazione del formaggio Montébore.
Grazie all’impegno della Cooperativa agricola Vallenostra fondata alla fine degli anni Novanta da Roberto Grattone e Agata Marchesotti il Montébore, la cui produzione si era arrestata dopo la seconda guerra mondiale, quando le valli si spopolarono e le tradizioni contadine rischiarono l’abbandono, è tornato ad essere uno dei prodotti più ricercati di queste terre.
Il caseificio Terre del Giarolo si trova in Val Curone, non è solo un luogo di produzione, ma anche di degustazione, in cui poter assaggiare i nostri formaggi e altri prodotti del territorio.
È un luogo di cultura e didattica dove si organizzano eventi e incontri con associazioni che operano per la tutela del gusto e del territorio. È un luogo di scoperta, da cui partire per visitare i tanti siti d’interesse turistico e naturalistico nelle vicinanze.
Nella foto Roberto e Matteo Grattone
Nessuna voce trovata
Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.
Mappa Google non caricata
Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.